Sabato e domenica si rinnova il consueto appuntamento primaverile con Castelli Aperti. Si potranno quindi esplorare dimore di proprietà privata normalmente chiuse al pubblico, accompagnati dagli stessi proprietari o da guide turistiche professioniste. Il programma della manifestazione è ricco anche di eventi collaterali.
Aperti sin da sabato pomeriggio sono il Castello di Muggia, in provincia di Trieste, che espone opere scultoree del proprietario Villi Bossi; il Palazzo Panigai-Ovio, a Pravisdomini (Pn) che metterà in mostra abiti d’epoca da bambino appartenenti alla famiglia, e Casaforte La Brunelde, a Fagagna, dove saranno in vista apparecchiature da tavola e si ascolterà musica da camera eseguita su un fortepiano originale. Nella parte integra di Palazzo Steffaneo Roncato, danneggiato da un incendio lo scorso 15 marzo, si potranno invece assaporare prodotti enogastronomici, dolci e salati, visitando una mostra dedicata ai castelli della Regione.
Anche al Castello di Cordovado, a Pordenone, oltre a un’esposizione di ricami antichi, domenica saranno imbandite le tavole per offrire ristoro con orario continuato. Al maniero di Arcano, in provincia di Udine, l’Atelier Zukker sfoggerà i propri abiti da sposa insieme agli allestimenti di Angels Home. A Gorizia, Palazzo Lantieri espone i pizzi riapparsi di Clementina Lantieri, abiti, uniformi, documenti, oggetti di vario genere e una carrozza per viaggiare nel tempo. A scaldare gli animi ci saranno anche un oste e un fornaio.
Al Castello di Castelcosa (a Cosa di San Giorgio della Richinvelda, PN) sono in programma tiro con l’arco, una degustazione di vini invecchiati, un’esposizione di carrozze medievali, di borse e accessori moda. Domenica (ore 16) ci sarà anche Pino Roveredo a presentare “Margò” di Antonella Gatti Bardelli. I visitatori del Castello di Villafredda, a Loneriacco di Tarcento, troveranno manufatti, borse e accessori, corsi per preparare la tarte tatin, assaggi all’Osteria, lenzuola e biancheria, presenti anche a Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), insieme a originali gioielli. Al Castello di Villalta (Villalta di Fagagna) sono previste dimostrazioni di falconeria, ricami in mostra e laboratori artistici di liuteria, arredo e restauro.
Alcuni castelli saranno aperti soltanto la domenica. Tra questi, il Castello di Susans, a Majano, e il Castello diPrampero, a Magnano in Riviera, che proporrà un’esposizione di abiti femminili antichi e proiezioni a ciclo continuo delle immagini storiche e della ricostruzione del maniero; il castello di Cassacco, il cui programma offre una mostra di cere e merletti, sapori di Puglia, prodotti Modiano, oreficeria, gioielli e oggettistica; Palazzo Romano(Case di Manzano), dove sono previste esposizioni iconografiche, una presentazione e una mostra fotografica dedicata alla famiglia proprietaria.
Il Castello di Spessa, a Capriva, organizza un assaggio di vino di propria produzione, visite alle cantine medievali, nei saloni storici e nel parco letterario Giacomo Casanova. Sempre in provincia di Gorizia, al Castello di San Floriano del Collio, è prevista una rievocazione storica della Grande Guerra, con figuranti militari armati, e l’inedita mostra fotografica “Aspetti del fronte”. Chicca di quest’edizione è Villa D’Attimis Strassoldo di Soffumbergo, che apre le porte al pubblico per la prima volta, accogliendolo con tavole apparecchiate, ricordi di famiglia della Grande Guerra e un’esposizione di maioliche, merletti, pizzi e oggetti antichi.
Contatti
Le visite guidate partiranno all’inizio di ogni ora nei giorni indicati nel programma, seguendo l’orario di apertura delle residenze, come da programma (sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18; domenica mattina dalle ore 10 alle 12, pomeriggio dalle 14 alle 18).
La manifestazione è organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. Sul loro sito (www.consorziocastelli.it) è possibile verificare orari e aperture delle singole dimore e scaricare il programma completo della manifestazione.
L’ingresso, comprensivo di visita guidata, è di 7 euro per ogni castello, ridotto (3,5 euro) per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per ulteriori informazioni: tel. 0432 288588; Cell: 328 6693865; visite@consorziocastelli.it.